L’azienda nasce nei primi anni ‘80 con denominazione “Il Diamante” di Viola Diamante, ditta individuale, per poi trasformarsi in UmbriaFrip srl nel gennaio 2010.
L’obiettivo principale è realizzare la raccolta e la vendita di indumenti usati come abiti, scarpe e borse in buono stato di conservazione.
Oggi operiamo in una vasta zona del centro Italia, tra Umbria, Marche, Toscana, Emilia-Romagna, in stretta collaborazione con gli enti locali che gestiscono il sistema di raccolta dei rifiuti e altre organizzazioni territoriali.
Umbriafrip effettua la raccolta del materiale originale da cassonetto, grazie a una fitta rete di contenitori di proprietà dislocati nei centri abitati. Inoltre, l’acquisizione avviene anche in partnership con altre aziende di raccolta di materiale originale.
Il core business di Umbriafrip è la vendita di indumenti usati alle imprese del mercato nazionale ed estero che si occupano di selezione e distribuzione. La nostra azienda, per sua natura, rappresenta un tassello fondamentale nella filiera del riuso del vestiario usato.